Vorrei condividere con voi il mio “faticato” itinerario di 25 giorni in Australia, ritagliato sulle nostre esigenze di viaggio e in base al periodo dell’anno.
Il nostro inverno è infatti il periodo migliore per il Sud dell’Australia, soprattutto per la natura e gli incontri ravvicinati con gli animali, oltre che per il clima. Nel Territorio del Nord è invece possibile imbattersi in intere settimane di pioggia e caldo afoso, per cui la scelta della zona da esplorare è stata dettata anche da tutto questo.
Per il resto ho cercato di creare un itinerario su misura per noi, che può andar bene a chiunque desideri visitare questo immenso Paese durante le festività natalizie e voglia concentrarsi soprattutto sull’aspetto naturalistico e paesaggistico.
Eccovi il giro che abbiamo fatto in 25 giorni in Australia, con volo Emirates Milano-Sydney e Perth-Milano.
I voli interni (Sydney-Uluru, Uluru-Melbourne e Adelaide-Perth) li abbiamo invece prenotati con Jetstar e Virgin Australia.
22 -26: Dicembre Sydney, a piedi e con mezzi pubblici
26 – 29: Dicembre Ayers Rock-Uluru, in auto a noleggio
29 Dicembre – 01 Gennaio: Melbourne, a piedi
01 – 06 Gennaio: Great Ocean Road, in auto a noleggio
06 – 07 Gennaio: Kangaroo Island, in auto a noleggio
07 – 11 Gennaio: Indian Ocean Road, in auto a noleggio
11 – 12 Gennaio: Rottnest Island, in bicicletta a noleggio
12 – 15 Gennaio: Perth e Fremantle, a piedi e con mezzi pubblici
Per tutti i dettagli sulle singole tappe, trovate ovviamente i post nelle relative pagine del blog.
IMPRESSIONI
L’Australia è un Paese immenso, le distanze sono davvero lunghissime e bisogna macinare chilometri per godersela.
In 3-4 settimane riuscirete ovviamente a vedere solo una piccola parte, concentratevi quindi sulla zona che più vi ispira in base ai vostri desideri.
Io non cambierei nemmeno una virgola al nostro itinerario, è stato il viaggio più emozionante e pazzesco di tutta la mia vita.
E’ proprio vero quando dicono “li è tutto un altro mondo”! Per noi è un sogno diventato realtà, un’esperienza unica e indimenticabile, durante la quale è cresciuto ancora di più il nostro rispetto verso la natura e gli animali.
Ci si sente davvero minuscoli difronte ai paesaggi immensi che questo Paese può regalare.
E poi il continuo cambio paesaggistico, dai grattacieli delle metropoli, all’alba rossa su Uluru, agli incontri improvvisi con canguri e koala, fino ai viaggi dove per chilometri e chilometri non si vede altro che deserto.
Andate in Australia e provate la sensazione di STARE DALL’ALTRA PARTE DEL MONDO!