Sydney è una città bellissima e moderna, giovane e piena di attrazioni da visitare e attività da svolgere.
4 giorni a Sydney sono, secondo me, un giusto compromesso per un soggiorno in città, perché ha davvero molto da offrire.

 

Sydney è piacevole da visitare a piedi o, in alternativa, con i mezzi pubblici che sono molto efficienti.

L’auto non serve, sarebbe complicato trovare un parcheggio e comunque per gli spostamenti all’interno della città è totalmente inutile, soprattutto se non intendete spostarvi e vi fermerete per 4 giorni a Sydney.

Noi siamo stati a qui in estate, cioè durante il nostro inverno, più precisamente nei giorni di Natale. L’atmosfera era meravigliosa e il clima piuttosto buono. Non fa caldissimo, il vento che proviene dall’oceano è abbastanza freddo, portatevi una felpa e una sciarpetta per proteggervi.

 

Allora, vediamo insieme le cose più interessanti da fare durante una visita di 4 giorni a Sydney.

1. OPERA HOUSE

Ovviamente non poteva che esserci lei al primo posto, la regina di tutte le attrazioni di Sydney. L’emozione che ho provato nel vederla è indescrivibile. Mi sentivo minuscola rispetto a quell’enorme monumento che spunta dall’oceano.
Potrete accontentarvi di vederla da fuori e passeggiare sugli scalini esterni, o scegliere una visita organizzata all’interno, per assistere alle prove di uno degli spettacoli in programma.
Non mancate di vederla anche di sera col buio, sarà uno spettacolo di luci e colori davvero magnifico.

2. HARBOUR BRIDGE

La seconda attrazione più fotografata e a breve distanza dall’Opera House. Questo ponte enorme sprigiona tutta la sua bellezza soprattutto al tramonto. Fate come noi, attraversatelo a piedi per godere a pieno della vista su tutta la baia. Ci sono addirittura persone che decidono di scalarlo, ma vi assicuro che mi sono rabbrividita solo alla vista!

 

3. ROYAL BOTANIC GARDENS

I giardini botanici di Sydney sono assolutamente da non perdere. L’ingresso è gratuito, potrete passeggiare tranquillamente e ammirare i fiori e gli ibis, sedervi sul prato per fare un picnic, fermarvi sulle panchine ad osservare il via vai di persone e gli artisti di strada.

 

4. DARLING HARBOUR

Questo è il mio posto del cuore a Sydney, la più bella delle baie di Port Jackson. La zona più giovane e movimentata della città, con tantissimi locali (tra i quali anche l’Hard Rock) e ristoranti di pesce con prezzi tutto sommato abbordabili anche ai comuni mortali come noi! Qui troverete anche l’Aquarium, il museo marittimo e Madame Tussauds.

 

5. CHINATOWN

Eccola, la più grande China Town di tutta l’Australia. Centinaia di ristoranti, mercati e negozi la fanno da padrone. Non è una meta essenziale, però vale la pena fare due passi e visitare il mercato coperto (dove abbiamo pranzato divinamente più di una volta) e il Chinese Garden of Friendship.

 

6. THE ROCKS

Si tratta del più antico quartiere di Sydney, raggiungibile e visitabile a piedi. In passato qui venivano portati i prigionieri e, ancora oggi viene da molti definito “malfamato” per la presenza di prostitute. The Rocks ospita però gli edifici, come hotel e pub, più antichi della città, il Rocks Market e il museo di arte contemporanea.

 

7. SYDNEY TOWER

Alto ben 309 metri, è l’ideale per vedere dall’alto e a 360° tutto il centro e la baia sottostanti. Oltre all’osservatorio ci sono anche molti ristoranti all’interno, che però non abbiamo provato visto i prezzi davvero alle stelle. Si tratta di locali girevoli, con una vista mozzafiato.
La maggior parte delle persone la visita all’inizio del viaggio, noi invece l’abbiamo lasciata come ultima attrazione per provare a individuare tutti i posti visitati a piedi.

 

8. BONDI BEACH

Impossibile andare a Sydney senza passare almeno qualche ora sulla spiaggia immensa di Bondi Beach. Noi abbiamo scelto proprio il giorno di Natale e abbiamo assistito a feste in spiaggia, musica, surfisti e bagnini vestiti da babbo natale!

L’acqua è gelida, noi abbiamo fatto un bagno veloce, giusto per poter dire di averlo fatto, ma ho davvero sofferto! Le correnti sono estremamente forti e il vento incessante, quindi più che altro è una buona meta per fare surf o semplicemente prendere il sole sulla spiaggia.

 

Non dimenticatevi la protezione, non più bassa della 50 e ovviamente non solo in spiaggia. Il sole australiano è forte e pericoloso, la gente lo sa bene e il governo ha attuato una campagna molto utile contro l’esposizione sprovvista ai raggi solari. In tutte le spiagge sono infatti presenti flaconi per la distribuzione gratuita di creme solari e nessun australiano esce senza adeguata protezione, vale a dire crema, occhiali, cappello e vestiti protettivi.

Questi sono a mio avviso i must di che sono facilmente integrabili in un soggiorno di 3 o 4 giorni a Sydney. Il mio consiglio è di visitarla il più possibile a piedi, in questo modo vi imbatterete in altri luoghi interessanti e avrete modo di vedere i vari quartieri, lo Skyline del CBD, Circular Quay, le vie dello shopping, ecc…

Se avete qualche giorno in più a disposizione, leggete qui cosa vedere nei dintorni di Sydney.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *