Ayia Napa si trova sulla costa Sud-Est di Cipro, nella parte greca, ed è la località balneare più famosa, sia per le bellissime spiagge bianche che per la sua vivace vita notturna.
Le spiagge principali sono tutte facilmente raggiungibili, che sia a piedi, in auto, scooter o con le varie navette che partono dal centro.

 

Ayia Napa by day

La regina di tutte le spiagge di Ayia Napa è certamente Nissi Beach. Musica fin dal primo pomeriggio, si balla e si beve in spiaggia, si fa il bagno in un mare incredibilmente trasparente e caldo e si partecipa ai numerosi beach party che vengono organizzati.

 

Nissi Beach ha però un’altra faccia che abbiamo scoperto arrivando al mattino prestissimo, poco dopo l’alba. Nessuno in spiaggia, solo noi e i chioschi che si apprestano ad aprire, un nescaffè frappè e un bagno in assoluta solitudine e tranquillità. E’ proprio quello che definirei la quiete prima della tempesta!

 

Le altre spiagge che circondano Ayia Napa sono altrettanto belle ma più tranquille, come ad esempio Konnos Bay, Landa Beach e Makronissos. Quest’ultima è suddivisa in due splendide baie, la “big Makronissos” e la “small Makronissos”, le mie preferite.

 

Ma il mare più bello lo troverete poco fuori Ayia Napa, a Cape Greko. Ragazzi, se vi piace lo snorkeling non c’è posto migliore su tutta l’isola. Non ci sono delle vere e proprie spiagge, quindi non è l’ideale per sdraiarsi e prendere il sole. Ci sono vari accessi in mezzo agli scogli e poi ci si tutta in un mare turchese pieno di pesci, maschera e boccaglio d’obbligo!

 

In questa zona abbiamo visto anche delle bellissime grotte e gente (dei matti) che si tuffavano da altitudini assurde, stavo male solo a guardarli!

 

Nella località vicina ad Ayia Napa, Protaras, c’è un’altra spiaggia molto bella, la Fig Tree Beach. Purtroppo non è molto grande e in agosto era davvero invivibile.

 

Ayia Napa by night

L’altro svago principale, oltre alle spiagge, è invece lo svago nei numerosi locali notturni di Ayia Napa. Se siete giovani e cercate divertimento, allora siete nel posto giusto. Ho visto cose che, davvero non credevo potessero esistere.

 

Discoteche e bar a tema, come quello dei Flinstones, la nave dei pirati, Mr. Frog, ecc…
Basta andare nella piazza del paese, Plateia Sefet, e troverete tutto intorno un mondo attivo solo di notte, fatto di locali e discoteche di tutti i tipi!

 

Ayia Napa è forse l’unica località di Cipro in cui abbiamo faticato a trovare delle taverne che non fossero improntate sul turismo inglese. Si, perché ad Ayia Napa le fish and chips e altri tipi di fast food vanno per la maggiore.

Visto che siamo però riusciti a scovare qualche tavernetta tipica, vi lascio qui i nomi:
Stamna Tavern” per la carne e i piatti della tradizione.

“Isaac” per una cena a base di pesce, “Tony’s” con il suo hoummus da 10 e lode e infine “Taverna Napa Est. 1976” con i migliori mezè ciprioti di tutta Ayia Napa.

 

Le soluzioni per dormire sono infinite. Noi abbiamo soggiornato all’hotel Agrinio e posso assolutamente consigliarvelo, uno dei migliori per rapporto qualità/prezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *