Ubud – l’essenza di Bali
Se ti stai chiedendo cosa vedere e cosa fare a Ubud durante il tuo soggiorno, allora continua a leggere. Ti racconteremo di un posto magico e unico al mondo, un posto che possiamo tranquillamente chiamare casa.
Un luogo che, seppur molto turistico, riesce a racchiudere in se tutta l’essenza di Bali.
Ubud è in grado di sprigionare energie mai percepite prima, ti incanta e ti resterà impresso, probabilmente per il resto della tua vita.
La nostra attività preferita a Ubud è semplicemente perderci tra le sue immense risaie, girare senza una meta precisa, ammirare il verde intenso che solo l’incredibile Bali sa offrire.
Campuhan Ridge Walk
Un idilliaco percorso a piedi tra due fiumi sacri.
L’alba, o poco dopo, sono i momenti ideali per godersi tutta la bellezza di questo luogo; più tardi inizierà a fare molto caldo e il posto potrebbe affollarsi di joggers e trekkers.
Un consiglio spassionato è quello di fermarsi e godersi un momento di tranquillità in uno dei localini che affacciano direttamente sulle risaie, magari a sorseggiare un ottimo frullato di mango o assaggiare degli ottimi pancake all’ananas (o, perché no, entrambe le cose!).
Foresta delle scimmie
Se come noi adori le scimmie, allora la “Monkey Forest” di Ubud fa al caso tuo: vedrete scimmie di ogni età camminare, rincorrersi, giocare, mangiare e dormire durante tutto il percorso.
C’è da dire che vedrai scimmie in molti altri luoghi di Ubud e, più in generali, di tutta Bali.
Quindi, non disperare se non riesci a visitare la famosa foresta delle scimmie, avrai certamente altro modo per ammirare e fotografare questi simpatici esemplari.
Templio Sarawasati
Troverai tantissimi templi a Ubud, dal più grande e sfarzoso a quello più piccolo e famigliare. Fermati, ogni qualvolta puoi, ad osservare i rituali e respirare la magia di questi posti sacri.
Uno dei templi più conosciuti di Bali è sicuramente il “Sarawasati”, templio dedicato all’omonima dea dell’apprendimento, della letteratura e dell’arte. Questo templio è conosciuto anche come “Water Temple” o “Water Palace”, proprio per la presenza di un piccolo stagno pieno zeppo di meravigliosi fiori di loto.
Cascate Tegenungan
Altra perla di Ubud, secondo noi impredibile, è la “Tegenungan Waterfall”, una spettacolare cascata, perfetta per scappare dal a volte torrido caldo balinese.
Anche qui vale la solita regola: arrivare al mattino presto o al pomeriggio tardi, per evitare soprattutto le tante persone che giungono qui con le gite organizzate.
Certo, l’affollamento e la musica proveniente dal ristorante interrompono un po la magia di madre natura… Però, con le giuste accortezze, riuscirai a goderti a pieno anche questo angolo della nostra incredibile Bali.
Mercati di Ubud
Ci sono due mercati a Ubud che non puoi perderti nella maniera più assoluta: “Ubud Traditional Market” di giorno, e il “Night Market” alla sera.
Il primo di darà la possibilità di acquistare o anche solo ammirare bellissimi oggetti di artigianato locale e vestiti tradizionali a prezzi molto bassi per i nostri standard.
Il secondo è invece dedicato al cibo, un posto in cui potrai perderti e cenare a base di prelibatezze locali, soprattutto street food. Il nostro chiosco preferito qui prepara bakso e mie goreng che è una meraviglia!
Le risaie
A circa mezz’ora di scooter da Ubud troverai le risaie più famose di tutta Bali.
Le “Tegallalang Rice Terraces” attraggono turisti provenienti da ogni parte dell’isola.
Vero, il panorama che si gode da qui è spettacolare. Ma l’affollamento è l’eccessivo sfruttamento di quest’area hanno fatto si che sia diventata una sorta di trappola per turisti, dove la maggior parte dei punti panoramici sono a pagamento o di proprietà delle tante caffetterie che fanno a gara a chi offre la vista migliore.
Se sei di passaggio, fermati pure a fare qualche foto e, se non c’è troppa gente, ad ammirare il paesaggio. Altrimenti, a nostro avviso, non vale la pena venire fin qui e pagare, quando i paesaggi intorno a Ubud sono pieni zeppi di risaie molto più tranquille e isolate.
Luwak Coffe Farm
Sulla strada delle Tegallalang Rice Terraces troverai anche un posto a nostro avviso molto bizzarro: la “Kopi Luwak Coffe Farm”.
Noi non siamo mai entrati per scelta etica, si tratta infatti di una fabbrica nella quale viene prodotto il famoso caffè delle civette delle palme.
A questi curiosi animaletti vengono fatti mangiare chicchi di caffè, i quali vengono poi espulsi con le loro feci, per ottenere una costosissima e pregiatissima qualità di caffè.
A voi la scelta!
La nostra Ubud
Ubud non è ovviamente solo quanto sopra. Troverai musei, come ad esempio il “Puri Lukisan”, palazzi e templi a non finire (che non siamo qui ad elencare perché l’articolo diventerebbe chilometrico), cave e grotte come la “Goa Gajah” (cava degli elefanti).
A Ubud potrai partecipare a classi di yoga o cucina, ammirare spettacoli di danze balinesi, passeggiare tra risaie e giardini botanici, rilassarti in una spa, fare shopping nei tanti mercatini locali, mangiare street food praticamente in ogni dove…
Ma, soprattutto, avrai modo di conoscere persone di cuore che ti accoglieranno a braccia aperte nelle loro case e nelle loro famiglie, come ha fatto con noi Wayan.
Lui è per noi l’essenza di Bali: un uomo profondamente buono che ci ha insegnato a meditare, ha cucinato per noi, ci ha trasmesso moltissimi valori della religione induista e ci ha addirittura dedicato una canzone, scritta e suonata da lui.
Il consiglio che possiamo darti in generale su Ubud, è quello di non fermarti pochi giorni per correre da un’attrazione turistica all’altra.
Se puoi, prenditi del tempo. Ubud va vissuta in ogni sua sfaccettatura, anche semplilcemente senza fare nulla, magari passeggiando e fermandoti a chiacchierare con la gente del posto.