Se vi state chiedendo cosa mangiare a Mallorca, allora siete nel posto giusto!
Come in tutta la Spagna, anche sull’isola di Mallorca è la paella la regina delle tavole. La cucina di Mallorca vanta però molti altri piatti tipici, dei quali vorrei appunto raccontarvi qui.
La nostra estate a Mallorca è oramai molto lontana, ricordo però ancora i sapori autentici e i profumi e tutte le mangiate che ci siamo fatti mentre la maggior parte dei ragazzi pensava, giustamente, alla movida.
Al nostro arrivo a Palma di Mallorca eravamo stanchi e affamati, ci siamo quindi seduti subito in un ristorante a mangiare! Abbiamo ordinato un “tumbet”, ovvero un pasticcio di pesce a pezzettoni cotto al forno con salsa di pomodoro, patate, peperoni e melanzane fritte. Non è certo l’ideale da mangiare prima di fare un bagno al mare, ma è una buona cena sostanziosa.
Conoscete tutti le tapas, vero? Bene, quella più diffusa e famosa a Mallorca è la “pica pica”, ovvero seppioline piccanti con pomodoro e pinoli.
Se devo menzionare un piatto che non assaggerei mai nella vita, per gusto personale ovviamente, è il “frit mallorqui”, interiora e verdure fritte. Se siete curiosi chiedete a Fabri, lui ne andava pazzo.
Poi vi consiglio di entrare in uno dei tantissimi forni che troverete ovunque sull’isola, per assaggiare non solo le “empanadas”, ma soprattutto la “coca de trampò”, una pizzetta croccante con cipolle e verdure.
Oltre alla paella, troverete molti piatti a base di riso, come “l’arroz brut”. Non è un piatto tipicamente estivo, visto che si tratta di riso in brodo con carne e verdure. Noi eravamo riusciti ad assaggiarlo in un solo ristorante nell’entroterra.
Veniamo ora ai dolci, perché non c’è pranzo o cena che si rispetti senza il relativo dessert!
La prima cosa che abbiamo assaggiato noi è stata “l’ensaimada”, una specie di brioche a forma di chiocciola cosparsa di zucchero a velo. Oltre a questa, a colazione ci portavano sempre la “coca de Valldemossa”, un panbrioche fatto con l’aggiunta di patate all’impasto.
Il gatò è invece una torta fatta con farina di mandorle. Troverete molti altri dolci a base di questa farina, essendo autoctona e tipica di Mallorca.
La cosa che più ho adorato è stata però la “tarta de queso”, una specie di cheescake fatta però al forno, quindi cotta.
Ora non resta che augurarvi DISFRUTE DE SU COMIDA, con un buon bicchiere di sangria e un panino con jamon!