La cucina bavarese è per me la cucina di casa, a pari merito di quella italiana. Oltre ai piatti che cucinava mia nonna quando ero piccola, vi sono però molte alternative su cosa e dove mangiare nei locali tipici e nei mercatini. Ma quindi, cosa si mangia in Baviera?
Gli “Spätzle” sono il mio piatto preferito, quello che mia nonna cucinava spesso per me. Sono una sorta di gnocchetti a base di farina, uova e acqua. Li troverete abbinati alla carne, meglio se selvaggina, oppure conditi con burro fuso e gratinati con il formaggio.
I “Kartoffelklöße”, piatto preferito invece di Fabri, sono delle grandi polpette a base di patate, farina e burro con un ripieno di pane a cubetti soffritto. Vengono bollite in acqua e poi servite con salsa, arrosto e “Blaukraut” o “Rotkohl”, ovvero cavolo rosso cotto in aceto di mele.
I “Knödel” sono sempre delle grandi polpette, ma questa volta di pane raffermo, latte, uova e spezie. Vengono anche questi bolliti in acqua e poi serviti con “Gulasch e Kraut” (spezzatino di carne e cavolo) oppure semplicemente in brodo.
Questi sono i tre piatti più importanti, che fanno parte della mia infanzia, dei natali in Germania e della mia famiglia. Se volete assaggiare davvero cosa si mangia in Baviera, allora vi consiglio un posto nella città di Würzburg. Cercate il “Würzburger Ratskeller”, un locale storico che serve piatti tipici locali ad un buon prezzo, un posto che ricorda le antiche “Stuben”.
Alzi la mano chi non conosce i “Bretzel” e chi non li abbina nell’immaginario ad un bel boccale di birra all’Oktoberfest!! Una semplice ciambella di pane, dalla forma molto particolare, cosparsa di sale grosso. Se la assaggiate calda è una cosa micidiale!
Insieme ai Bretzel si mangiano di solito i vari tipi di “Wurst”, salsicce e insaccati della Baviera. Ce ne sono di tanti tipi, ad esempio il “Bockwurst” (salsiccia di maiale bollita), il “Weißwurst” (salsiccia bianca di vitello e maiale bollita), il “Bratwurst” (variante piccola del Weißwurst, arrostita e non bollita) e il “Leberwurst” (insaccato spalmabile a base di patè di fegato).
Il “Sauerkraut” è quello che tutti voi chiamate “crauti”, cavolo bianco fermentato con spezie e aromi. Il sapore è molto forte e acidulo.
Come ben sapete, le patate sono molto diffuse in Germania e si possono assaggiare in centinaia di varianti. Abbiamo ad esempio “Kartoffelsalat” (insalata di patate), “Kartoffelbrei” (purè di patate), “Bratkartoffeln” (patate tagliate a rondelle e fritte), “Kartoffelpuffer” (frittelle di patate grattugiate), ecc…
I dolci tipici non sono molti, ma sono molto calorici. I due più importanti sono la “Schwarzwälder Kirschtorte”, torta della foresta nera, e i “süße Knödel”, polpette di latte, uova e farina cosparse con frutta secca e zucchero e servite con burro fuso e salsa alla vaniglia. Possono avere vari ripieni, a base di marmellate, cioccolato o la buonissima pasta di papavero.
La bevanda più tipica è diffusa è ovviamente la birra, nelle sue molteplici varianti tra le quali spicca la “Weißbier”, la birra prodotta dalla fermentazione del frumento. E’ una birra schiumosa e opaca, molto piacevole e per nulla amara.
Bene, ora non resta che augurarvi
GUTEN APPETIT!