Le nostre dritte sul’isola di Koh Samui
Se vi state chiedendo cosa c’è da vedere a Koh Samui, siete nel posto giusto.
Durante il nostro viaggio di sola andata, l’isola di Samui è stata la nostra prima destinazione dopo i 10 interminabili giorni di quarantena a Bangkok.
Avevamo proprio bisogno di rilassarci e godercela, quindi abbiamo scelto di fermarci due settimane.
Koh Samui è la seconda isola thai per grandezza, dopo Phuket, con la quale condivide la nomina di isola turistica e affollata.
Noi abbiamo avuto la fortuna (o sfortuna, dipende dai punti di vista!), di visitarla in un momento di quiete assoluta, un po’ per la pandemia, un po’ anche perché a maggio non sono in tanti ad andare in vacanza.
Partiamo dal presupposto che Koh Samui va assolutamente girata ed esplorata per scoprirne gli angoli più selvaggi e remoti. C’è davvero moltissimo da fare a da vedere a Koh Samui.
Quindi via al noleggio di un mezzo. La scelta più comoda in questo caso è lo scooter, che costa solo 150 THB al giorno (circa 3 euro).
Gli autobus sono praticamente inesistenti, quindi l’unica alternativa allo scooter è l’auto, il taxi o i tuk tuk, che sono però abbastanza costosi.
Arrivare
Koh Samui dispone di un aeroporto internazionale, per cui arrivare è abbastanza semplice. La si può raggiungere in aereo da Bangkok e dalle principali città thailandesi e asiatiche.
Alternativa per chi fa ad esempio un viaggio itinerante, potrebbe essere arrivare in traghetto da Surat Thani o Chumpon.
Alloggiare
Noi per comodità abbiamo alloggiato a Chaweng, che fuori stagione è assolutamente vivibile. Come alternativa potremmo consigliare Lamai, che ha circa le stesse caratteristiche della prima.
Se cercate calma assoluta potete invece optare per un alloggio sulla costa Nord o Est dell’isola, molto più tranquille e con spiagge bianche bellissime.
Possiamo assolutamente consigliarvi il posto in cui abbiamo dormito noi per due settimane, Nid’s Bungalows. Nid e Alan sono disponibili e carinissimi, pensate che siamo stati i primi ospiti dopo oltre un anno di chiusura causa covid.
Cosa vedere a Koh Samui
Partiamo dalle spiagge
In realtà, nonostante le recensioni negative lette, possiamo affermare che le spiagge di Chaweng e Lamai sono molto belle e pulite.
Considerate però sempre che viaggiamo in un periodo di assoluta calma.
La nostra spiaggia preferita si trova proprio sulla strada che da Chaweng porta a Lamai e si chiama Coral Cove.
Si tratta, insieme alla vicina Silver Beach, dell’unica spiaggia degna di menzione per chi come noi è amante dello snorkeling.
Abbiamo incontrato tantissimi pesci colorati e un’infinità di cetrioli di mare.
Sulla costa Sudest ci sono spiagge candide e meravigliose, ma la bassa marea (a maggio era perenne) non le rende particolarmente vivibili.
L’unica che possiamo suggerirvi anche in condizioni di bassa marea è la spiaggia di Talin Ngam, in particolare il tratto in cui si trova il “island view restaurant“.
La spiaggia è davvero scenografica e la migliore in assoluto per vedere il tramonto.
Sulla costa Nord abbiamo invece due vere e proprie chicche, che sono Sala Samui e Thongson Bay.
In alta stagione pare che siano riservate ai due resort che si trovano direttamente sulla spiaggia, mentre a noi è stato consentito il libero passaggio.
Due luoghi paradisiaci!
La costa Nord è anche quella più costosa, con resort spesso esclusivi e lussuriosi.
La principale spiaggia è quella di Maenam, ma anche Bang Por è una buona alternativa.
Proseguiamo con i templi
Credo di poter affermare che, durante le due settimane passate a Koh Samui, abbiamo visitato tutti i templi presenti sull’isola. Tutti bellissimi e ben tenuti.
Quello più emozionante è stato sicuramente Wat Phra Yai, conosciuto anche come il Big Buddha di Samui.
In questo templio abbiamo avuto l’onore di ricevere una benedizione da parte di un monaco buddhista.
Ci ha invitati ad inginocchiarci insieme ad altre tre persone che stavano pregando con lui, per poi benedirci e legarci con due braccialetti. Una sensazione unica, in un luogo magico.
Visto che siete qui, non perdetevi anche Wat Plai Laem. Resterete a bocca aperta davanti alle tante statue presenti.
Wat Sila Ngu è invece quello più scenografico, la costruzione color rosso mattone salta all’occhio immediatamente passando dalla strada.
Wat Khunaram è invece famoso per ospitare al suo interno un monaco mummificato, che si narra sia deceduto in posizione meditativa e si sia conservato così nell’arco degli anni.
Altri templi da non perdervi sono Wat Lamai, Wat Samret, Wat Phra Chedi Laem So, Wat Khiri Wongkaram, Wat Namtok Hin Lad, il templio cinese di Maenam e Wat Khao Hua Juk.
Quest’ultimo vi regalerà una vista spettacolare su tutta la baia di Chaweng.
Passiamo dalle cascate
Koh Samui ospita tante cascate, alcune molto belle e altre non proprio degne di nota.
La migliore tra quelle visitate è stata Namtok Na Mueang, un posto carino e fresco immerso nella giungla dell’isola.
Siamo poi stati anche a Namtok Hin Lat, dove l’acqua però scarseggiava.
In generale vi consigliamo comunque di fare un giro sulla strada interna di Koh Samui, quella che passa anche per il Magic Buddha Garden, attrazione che non vale però la pena visitare (sempre secondo noi!).
L’aria fresca in queste alture e la fitta giungla sono un’ottima alternativa al mare e una buona occasione per vedere come vive la gente del posto.
Fisherman’s Village
Un posto che vale la pena visitare se siete in zona.
Questo villaggio di pescatori si trova a Bophut e ogni venerdì si trasforma in un bellissimo mercato notturno dove potrete mangiare nei numerosi ed economici localini di pesce affacciati sul mare.
Nathon Pier
Se vi resta tempo fate pure un giro a Nathon, il principale porto di Koh Samui.
Non è un posto per turisti, ci sono pochi alloggi.
Non ha particolari attrazioni, troverete però prezzi bassi sia per mangiare che per fare un po’ di spesa.
E’ il centro amministrativo dell’isola, quindi aspettatevi pure il traffico e la “non bellezza” di una trascurata città thai.
Per concludere possiamo dirvi che Koh Samui offre molto di più di una semplice vacanza al mare.
Forse potrete trovare spiagge migliori in altre zone della Thailandia, ma Koh Samui è un’isola che in bassa stagione può ancora essere esplorata ed ammirata.
Se avete domande scriveteci pure, siamo lieti di potervi aiutare e consigliare su cosa fare e vedere a Koh Samui.
Possiamo inoltre aiutarvi ad organizzare il vostro itinerario tra le isole della Thailandia.
One Comment