Le Isole Gili sono un arcipelago formato da tre piccole isolette: Gili Trawangan, Gili Meno e Gili Air.

Dopo aver salutato la bellissima Lombok, ci dirigiamo al porto di Bangsal e aspettiamo con ansia il traghetto per la più grande delle isole Gili, ovvero Gili Trawangan.

Queste isole sono circondate da meravigliose barriere coralline, con fondali mozzafiato e spiagge candide sulle quali trascorrere qualche giorno di pace e relax.

Il traghetto da Lombok parte 7 volte al giorno, ha degli orari prestabiliti che potrete consultare al porto oppure online. Sta di fatto che la barca partirà solo una volta piena, quindi preparatevi ad aspettare un po!

Dimenticatevi scooter o auto, perché alle Gili ci si sposta rigorosamente a piedi o in bici.

Tutte e tre le isole offrono possibilità di snorkeling e immersioni, ma anche l’occasione di avvistare le tante tartarughe marine che popolano questa zona dell’Indonesia.

Pensate che noi ne abbiamo vista una facendo snorkeling proprio sulla spiaggia principale di Gili Trawangan, tuffandoci praticamente dalla strada principale direttamente in acqua.

 

Quale isola scegliere?

Gili Trawangan

Partiamo da Gili Trawangan, l’isola più grande e più turistica. Noi l’abbiamo scelta perché, come sapete, viaggiavamo in un periodo senza l’ombra di turismo, dovuto agli strascichi della pandemia.

Ovviamente non possiamo consigliarvela a prescindere, perché non sappiamo come sia nei periodi di maggiore affluenza turistica.

Sulla stradina principale troverete minimarket, bar, ristorantini e centri per il noleggio bici o per la prenotazione di escursioni e immersioni, ma anche un piccolo mercatino notturno dove potrete assaggiare piatti tipici indonesiani a prezzi molto più bassi rispetto ai ristoranti più mondani.

La parte più affollata dell’isola è quella orientale, dove si trovano le spiagge più mondane e la maggior parte degli alloggi.

Spostandovi sul versante opposto, a piedi oppure in bici, troverete delle meravigliose spiagge deserte e ottimi punti per lo snorkeling.

L’isola è grande soltanto 6 chilometri quadrati, potrete quindi girarla in autonomia e visitare ogni angolo di questo piccolo paradiso terrestre.

Noi abbiamo alloggiato in un posto davvero incredibile, a meno di 4€ a notte in due, con anche compresa la prima colazione e addirittura una piscina!

Il posto si chiama “Puri Hondje” ed è presente sulla maggior parte dei portali di ricerca, anche se noi lo abbiamo trovato chiedendo direttamente in loco, cosa che non vi consigliamo di fare nei periodi di maggiore affluenza, essendo l’isola davvero piccola.

Gili Meno

Si tratta della più piccola e selvaggia delle 3, un’isola tranquilla e lontana dalla mondanità, adatta a chi vuole davvero riconnettersi con se stesso e con la natura.

Solo una manciata di ristorantini, qualche minuscolo minimarket e pochi hotel e possibilità di alloggio. In compenso però avrete pace e tranquillità, mare spettacolare e spiagge tutte per voi.

Noi l’abbiamo visitata in giornata da Gili Trawangan. Il traghetto parte 4 volte al giorno e raggiunge l’isola in soli 15 minuti.

Gili Air

Questa è probabilmente la scelta migliore se siete indecisi tra la mondanità di Gili Trawangan e la tranquillità di Gili Meno.

Ha le spiagge secondo noi più belle in assoluto e una modesta vita notturna. Oltre agli hotel, qui troverete anche parecchi bungalow e piccoli alloggi tipici.

Un’isola dall’aria molto hippie e informale, un posto che secondo noi vale davvero la pena vedere e vivere almeno una volta nella vita.

Anche in questo caso potete raggiungerla con un traghetto dalla più grande Gili Trawangan e decidere poi se fermarvi a dormire o rientrare alla base.

Quando andare alle Gili?

Noi abbiamo visitato le isole a fine agosto e il tempo è sempre stato bellissimo, caldo e soleggiato.

Il periodo migliore per visitare questa parte dell’Indonesia va da maggio a ottobre, ovvero la stagione secca che coincide fortunatamente con i nostri mesi di vacanze estive.

 

Le nostre considerazioni personali

Le isole Gili sono state per noi una piacevolissima scoperta, un mix perfetto di mare, sole, ottimo snorkeling e vita stile hippie che noi amiamo davvero tanto!

Abbiamo visto dei tramonti stupendi, fatto snorkeling con le tartarughe, vissuto in una villa intera tutta per noi e mangiato street food diverso tutte le sere.

Sulle Gili non avrete praticamente bisogno di scarpe, niente vestiti alla moda e neppure scomodi trolley.

Il modo migliore per arrivare qui è in infradito e con uno zaino sulle spalle, anche perché la barca vi “scaricherà” direttamente sulla riva e non ci sono strade asfaltate.

Ricordate che si tratta di isole di religione musulmana e, anche se gli abitanti sono perfettamente abituati a vedere turisti, è sempre bene cercare di avere un minimo di rispetto verso usi e costumi locali.

 

Sandra Destinazioni, Post, Viaggio di sola andata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *