Adoriamo il Natale e l’atmosfera natalizia, così come siamo immensamente innamorati dei mercatini di Natale che si trovano in giro per l’Italia e fuori.

Ce ne sono davvero molti, ovviamente non abbiamo avuto modo di visitarli tutti (per ora!), per cui vi parliamo di quelli che conosciamo.

Pur non essendo amanti del freddo, facciamo un’eccezione nel periodo natalizio, ci copriamo per bene e ci godiamo i profumi di cannella e di vin brulé.

MERCATINI DI NATALE DEL TRENTINO

Il Trentino Alto Adige è certamente la regione italiana per eccellenza per quanto riguarda i mercatini di Natale, sia come allestimenti che come cucina e atmosfera natalizia.

Il mercatino di Natale di Bressanone si sviluppa tutto ai piedi del Duomo, con le bellissime e classiche casette in legno, le luci e i profumi tipici del Natale.

 

Qui abbiamo assaggiato un dolce tipico proprio di questo paese, lo Strauben, dolce fritto con marmellata di mirtilli. Non vi dico la bontà!

 

In alcuni giorni prestabiliti troverete anche i tipici concerti dell’avvento.

Vipiteno si trova invece a mezz’ora di strada da Bressanone, salendo in su per la montagna.

Il panorama è bellissimo, quasi sicuramente troverete la neve e i paesaggi che vedrete vi lasceranno a bocca aperta.

 

Il mercatino di Natale di Vipiteno è forse uno dei più tipici che abbiamo visitato, anche se più piccolo rispetto agli altri del Trentino.

Sembra di vivere una fiaba invernale, con l’atmosfera d’alta montagna, l’antica Torre Dodici che domina su tutto il centro e decorazioni, biscotti e vin brulé fatti in maniera artigianale.

 

A Vipiteno abbiamo anche pernottato una volta, per cui posso consigliarvi l’hotel Mondschein, camere davvero belle e confortevoli e una colazione super abbondante.

Già che siete li, fate un salto alla trattoria Sterzingerhaus e assaggiate le prelibatezze tirolesi fatte in casa.

 

Merano è una località davvero scenografica, con lo scorrere del fiume Passirio e le montagne che la circondano.

 

Ci è sembrato un mercatino di Natale molto animato, con cori e musiche, attività per bambini e il bellissimo villaggio natalizio storico in Piazza Rena.

A Merano abbiamo trovato la migliore versione analcolica del punch, ovvero alla mela e cannella. Un’ottima alternativa per scaldarvi senza alcolizzarvi troppo!

 

Bolzano è sicuramente il più caotico dei mercatini di Natale trentini, con il suo Bozner Christkindlmarkt, uno dei più grandi di tutta Italia.

L’intera Piazza Walther è addobbata per l’Avvento, con la sua enorme corona, una gigantesca stella cometa, tantissime luci e ogni giorno iniziative diverse, sia per bambini che per adulti.

 

MERCATINI DI NATALE DELLA LOMBARDIA

Passiamo ora alla Lombardia e alla città in cui viviamo da più di 10 anni, Como.

Da molto tempo Como si trasforma nella Città dei Balocchi, con il tipico villaggio di Babbo Natale, una pista di pattinaggio su ghiaccio e giostre per i più piccoli.

Non mancano ovviamente anche le tipiche bancarelle con prodotti enogastronomici e artigianali, vin brûlé e stand dove mangiare qualcosa di tipico.

 

La cosa che però mette tutti d’accordo nel mercatino di Natale di Como, è il Magic Lights Festival, delle magnifiche proiezioni natalizie su palazzi e piazze.

Durante il mercatino di Natale di Como abbiamo partecipato a delle iniziative bellissime, come il palio di Natale, la mostra dei presepi e tanti spettacoli musicali.

 

Anche Milano ospita un enorme mercatino di Natale, noi lo abbiamo visitato diverse volte.

Non ha certo il tipico fascino dei mercatini di montagna, ma è comunque una bella iniziativa se siete in zona.

 

La città è super addobbata, il mercatino è sempre molto affollato, soprattutto nei weekend si fa quasi fatica a camminare per le casette.

 

MERCATINI DI NATALE IN GERMANIA

In Germania non posso non parlarvi del mercatino di natale di Würzburg, città nella quale sono cresciuta. Non è certo famoso come il Christkindlmarkt di Norimberga, ma è meno dispersivo e molto più accogliente.

Andate nel “Marktplatz”, la piazza mercato di Würzburg: rimarrete incantati dalle mille luci, profumi natalizi, musica di sottofondo e dai tantissimi chioschi che vendono cibo, vin brûlé, artigianato e decorazioni natalizie.

Il mercatino di Natale si svolge tutto davanti alla bellissima chiesa gotica “Marienkapelle” e all’edificio storico “Rococò Falkenhaus”.

 

Vedrete però che l’intera città di Würzburg è immersa nell’atmosfera natalizia, per cui proseguite anche oltre la piazza e andate a bere un buon bicchiere di vino della Franconia sul ponte “Alte Mainbrücke”.

Durante il periodo dell’Avvento vengono inoltre organizzati concerti sinfonici, mostre, canti natalizi e spettacoli teatrali.

 

Vi consiglio molto volentieri anche un posto in cui mangiare del cibo tipico bavarese.

La trattoria tipica si chiama “Backöfele” e garantisco che non vi pentirete di essere andati a mangiare qui!

Würzburg offre anche molte possibilità di pernottamento adatte a tutte le tasche.

Essendo noi dei viaggiatori low-cost, vi suggerisco il “City Hotel Würzburg” in centro, hanno spesso delle ottime offerte.

Altrimenti, se avete un mezzo proprio per spostarvi, l’hotel “Ibis Budget” è un’ottima soluzione.

 

MERCATINI DI NATALE IN AUSTRIA

Per quanto riguarda invece l’Austria, non posso non parlarvi del mercatino di Natale nella bellissima Innsbruck.

Si tratta in realtà di vari mercatini sparsi per tutta la città. Il più grande e famoso è quello nel centro storico, intorno al “Goldenes Dachl”, il tettuccio d’oro simbolo di Innsbruck.

 

L’atmosfera qui è davvero magica, vedrete una città ricca di palazzi medievali, strade e piazze decorate a festa e, ovviamente, le immancabili bancarelle natalizie.

 

Non perdetevi le frittelle dolci tipiche, le “Kiachln” e assicuratevi di assaggiare anche gli “Spatzln”, gnochetti tirolesi gustosissimi.

I prodotti artigianali che potete acquistare al mercatino di Natale di Innsbruck sono davvero tantissimi e di ottima qualità.

Troverete giocattoli in legno, decorazioni fatte a mano, candele e indumenti in lana.

 

MERCATINI DI NATALE IN SVIZZERA

L’ultimo mercatino di cui vorrei parlarvi e che a noi è piaciuto moltissimo, è quello di Zurigo, in Svizzera.

Anche qui ci sono vari punti della città allestiti a mercatino, iniziando dalla stazione centrale di Zurigo.

Qui troverete il gigantesco albero di Natale marcato Svarowski e moltissime bancarelle.

La cosa bella è che sarete al coperto, per cui anche in caso di pioggia o maltempo sarete riparati.

Proseguendo oltre incontrerete il mercatino del centro storico, dove si concentrano tutti gli artigiani della zona a vendere i propri manufatti.

 

Nella piazza “Werdemühleplatz” potrete invece assistere ad uno spettacolo davvero unico: l’albero di Natale parlante, anzi, cantante!

Tanti bambini vestiti di rosso cantano le tipiche canzoni natalizie all’interno del grande albero, da vedere!

 

 

Che sia in Italia o all’estero, i mercatini di Natale sono sempre un’ottima occasione per entrare nel mood natalizio, assaggiare prodotti tipici e acquistare regali e decorazioni fatti a mano.

Se ne avete altri da consigliare, scrivetemi pure nei commenti!

Sandra Destinazioni, Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *