LA SPIAGGIA DI “THE BEACH” A PHI PHI
La prima cosa che alla maggior parte di voi verrà in mente sentendo Phi Phi, è il film “The Beach” con Leonardo Di Caprio. Ma quella destinazione da sogno esiste davvero, anche se purtroppo è stata maltrattata da anni e anni di sfruttamento turistico e inquinamento.
Maya Bay è in effetti una delle spiagge più belle di Phi Phi, ambientazione azzeccatissima per “The Beach”.
L’ARCIPELAGO
Le Phi Phi sono un arcipelago appartenente alla provincia di Krabi, formato da Phi Phi Don e Phi Phi Leh, insieme ad altri piccoli isolotti disabitati.
E’ stata una delle zone più colpite dal devastante tsunami del 2004, abbiamo sentito che ogni famiglia di Koh Phi Phi ha avuto almeno una perdita.
Noi siamo arrivati fin qui in barca dal porto di Rassada a Phuket, scegliendo di non partecipare alle escursioni organizzate, ma di alloggiare per due notti.
Arrivati a Tonsai Bay andiamo dritti verso il nostro alloggio “Film House“, sulla spiaggia di Loh Dalum. Posto tutto sommato discreto, abbastanza pulito e in una buona posizione. Se non avete grosse pretese ve lo consiglio.
Sulla Loh Dalum Beach potrete prendere il vostro aperitivo, osservare il tramonto e prepararvi poi per i tanti beach party.
ESCURSIONI
Per andare alla famosa Maya Bay potrete organizzarvi come noi con un long tail privato, in modo da arrivare prima delle gite giornaliere. Nel 2016 si poteva ancora arrivare in spiaggia e fare il bagno, la situazione attuale invece non lo permette più.
Potrete ovviamente ancora fare l’escursione, senza scendere però in spiaggia.
La gita comprende inoltre la laguna di Ao Ran Tee, per un tuffo dalla barca.
Poi la bellissima Monkey Beach, che, come suggerisce il nome, è una spiaggia popolata da scimmiette che rovistano nelle borse dei turisti!
Esperienza bellissima è stata quella dedicata alle immersioni, prenotata all’agenzia Easy Day. Insieme all’istruttore ci siamo immersi nelle calde acque dell’Oceano Indiano, osservando pesci arcobaleno, coralli e addirittura due squaletti! Noi non avevamo alcun tipo di esperienza e ci siamo trovati molto bene con i ragazzi dell’agenzia, per cui mi sento assolutamente di consigliarvela.
SPIAGGE FACILMENTE RAGGIUNGIBILI
Le spiagge sulle quali potrete rilassarvi quando non sarete in barca, oltre a Loh Dalum, sono la Long Beach (raggiunbibile in long tail) e Nice Beach (dove vi consiglio di fermarvi per un vero massaggio thai, il migliore di tutta la vacanza).
PHI PHI ISLAND BY NIGHT
La sera l’isoletta si anima tantissimo, troverete tantissimi locali sia sulla stradina principale, che sulla spiaggia.
Come vi anticipavo, in particolare a Loh Dalum, vengono organizzate tantissime feste sulla spiaggia, con musica e artisti di ogni tipo!
Per cena invece posso consigliarvi il Papaya Restaurant e il Jasmine Restaurant, abbiamo mangiato davvero bene in entrambi i posti.
Nonostante sia eccessivamente turistica e sfruttata come meta, trovo che Phi Phi Island sia un luogo molto bello, a patto di fermarsi più di qualche ora. La cosa meravigliosa è proprio viversela, vedere i tramonti dalla spiaggia, bere cocktail da secchielli e partecipare ai beach party.