Questa bellissima isola greca è famosa per i suoi tramonti, ma riguardo alla cucina posso assicurarvi che i piatti tipici a Santorini non mancano. E’ un’assoluta eccellenza per quanto riguarda il cibo e i vini, con tante taverne tradizionali e ristoranti mozzafiato che si affacciano sulla caldera.

 

I VINI

Non si può parlare di Santorini e non menzionare la sua tradizione vinicola, infatti la vite ha trovato il suo terreno ideale proprio qui, nei territori di natura vulcanica di Santorini.

Il vitigno più famoso di Santorini è l’Assirtiko, ma l’isola vanta altre eccellenze che potrete scoprire facendo un tour di degustazione per le cantine.

Ce ne sono una miriade: Hatzidakis, Sigalas, Argyros, Boutari, Venestanos, e tante altre.

Qui vi parlerò di Santo Wines, una cantina davvero stupenda, che abbina la degustazione di vini e prodotti tipici, alla straordinarietà dei tramonti di Santorini.
Santo Wines si trova nella località Pyrgos, uno dei magnifici paesi che hanno una vista da togliere il fiato sulla caldera di Santorini.

Abbiamo trovato un tavolo appena arrivati, era un tiepido pomeriggio di agosto e il sole stava per tramontare. Siamo stati non fortunati, di più, perché solitamente non si trova posto senza prenotare.

La location è spettacolare, elegante ma allo stesso tempo adatta a tutti.

La degustazione è ottima, composta da una portata di 6 vini diversi, bianchi, rossi e rosati, con l’aggiunta di un vino liquoroso per il finale, il Vinsanto.

Insieme al vino troverete vari piccoli piatti tipici di Santorini come i formaggi, le olive, i pomodorini secchi e il pane fatto in casa.

C’è la possibilità di fare anche delle visite guidate all’interno della cantina, ma avendone già fatte altre, ci siamo limitati ad assaporare vini e cibo.

 

IL CIBO E I PRODOTTI TIPICI

Assaggiate la “fava di Santorini”, la regina dell’isola. E’ un legume gustoso e particolare che viene coltivato nei territori dell’isola. Si tratta di una piccola lenticchia gialla spezzettata che viene bollita fino a sfaldarsi e poi servita con capperi, cipolle rosse e olio. Vi dico solo che ne ho acquistate a quantità industriali e portate a casa dalla vacanza. Mi sono durate quasi un anno!

 

Vi consiglio poi il “pomodorino di Santorini”, tipico pomodoro ciliegia dal sapore dolcissimo. I locali lo consumano in tutte le varianti, fresco o in conserva, ma il mio preferito in assoluto è quello secco. Nelle taverne di Santorini dovete assolutamente assaggiare le tipiche polpettine di pomodoro, ne diventerete dipendenti!

 

La melanzana bianca è una varietà che si trova sull’isola di Santorini. Questo ortaggio è di colore bianco e completamente tondo e viene utilizzato soprattutto per la preparazione della “melitzanosalata”, una crema a base di melanzana bianca e yogurt. La troverete nelle taverne come mezè insieme alla pita e altre salse.

 

Se vi piace il formaggio, allora ordinate il Chloro, un formaggio fresco di capra. Penate che le famiglie lo producono ancora in casa e lo troverete spesso accompagnato dal miele locale.

 

Un piatto particolare che abbiamo assaggiato nella taverna “The Cave of Nikolas” è il polpo al Vinsanto. Questa taverna è una vera chicca di Santorini, ve la consiglio davvero.

 

Altro posto in cui abbiamo cenato ben 2 volte (non lo facciamo mai) è la taverna “Naoussa”, con il loro cavallo di battaglia: stifado di carne con cipolle caramellate. Questa taverna è sempre piena, ma vale la pena aspettare, anche perché mentre starete in fila sulle scale vi porteranno un bicchiere di bianco per rallegrare l’attesa!

 

Ovviamente troverete, oltre a queste specialità, anche tutti gli altri piatti tipici della Grecia, come la moussakà, i gemistà, i dolmades, la feta, ecc.. . Devo dire che però a Santorini alcuni piatti tipici hanno un sapore particolarmente buono, che deriva sicuramente dai prodotti coltivati in queste meravigliose terre vulcaniche.

καλή όρεξη

Admin_TW_20 Food & Drink

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *