Koh Tao è un’isola unica in Thailandia, con fondali spettacolari e luoghi ancora poco battuti perché difficilmente raggiungibili. Lo snorkeling a Koh Tao è ancora una bellissima esperienza.

L’isola di Koh Tao è famosa fra gli appassionati di immersioni e snorkeling. Nel suo mare è infatti ancora possibile avvistare una miriade di pesci colorati e nuotare con tartarughe e piccoli squaletti del reef.

 

Koh Tao è piccolissima, solo 21 chilometri quadrati di superfice.

Come già anticipato, non tutte le spiagge sono raggiungibili via terra. In alcuni casi bisogna percorrere dei sentieri sterrati a piedi o farsi accompagnare dai taxi d’acqua.

Molte altre spiagge, come ad esempio Mango Beach e la maggior parte delle calette a Nord, sono occupate in maniera esclusiva da costosi resort di lusso.

Questo è ovviamente un peccato, ma avrete comunque tante ottime alternative per le vostre nuotate.

 

Alla scoperta di baie e villaggi – Snorkeling a Koh Tao

Mae Haad Bay è il punto di arrivo e partenza a Koh Tao.

Si tratta del porto principale dell’isola, nonchè villaggio più movimentato e attrezzato con negozi e qualche piccolo localino in cui mangiare o bere qualosa.

 

Sairee Beach è la più lunga spiaggia di sabbia di Koh Tao.

Non è il posto migliore per fare snorkeling o immersioni, è piuttosto un luogo in cui rilassarsi o trascorrere una giornata a prendere il sole.

Sairee è il posto che sceglierei per una vacanza in famiglia con bambini al seguito, visto il facile accesso al mare.

 

Chalok Bay è la zona in cui abbiamo alloggiato noi, più che altro perché offre il miglior rapporto qualità prezzo a Koh Tao.

La spiaggia è anche qui di sabbia e non ideale per attività subacque. Il vantaggio di Chalok è però la sua posizione strategica per raggiungere alcune delle baie più belle di Koh Tao.

Sono infatti poco distanti la famosa Shark Bay, Freedom Beach, Buddha Rock e Cape June. Tutti questi sono posti con un mare incredibilmente trasparente e perfetti per fare snorkeling.

 

Mentre scherzavamo sul fatto che ci fossero gli squali a Shark Bay, ne abbiamo visto davvero uno aggirarsi all’interno della piccola baia.

Si tratta di squaletti del tutto innoqui per l’essere umano, in quanto di piccole dimensioni. Attaccano solo quando si sentono minacciati e solo pesci più piccoli di loro.

 

Abbiamo già menzionato prima Mango Bay, spiaggia famosissima ma purtroppo davvero esclusiva.

Per entrare bisogna pagare un biglietto d’ingresso al resort, oltre al fatto che la si deve raggiungere per forza in barca o a piedi su un percorso abbastanza difficile.

Tanote Bay è tra le nostre preferite.

Oltre ad aver ammirato una vita sottomarina davvero unica, è una spiaggia comoda e stupenda per osservare il tramonto e per raggiungere alcuni dei più bei punti panoramici di Koh Tao.

 

Sai Nuan 1 e Sai Nuan 2 sono piccole e meravigliose baie molto tranquille. Sono le zone in cui è più probabile avvistare le tartarughe marine.

 

Aow Leuk è per noi al secondo posto dopo Tanote. Anche qui c’è un bellissimo connubio tra una spiaggia bella e tranquilla, facile da raggiungere, e un fondale ricco di vita.

 

Koh Nang Yuan, che dicono essere una delle più belle isole al mondo, è separata da Koh Tao da un brevissimo tratto di mare.

Questo piccolo paradiso ha dei siti di immersioni considerati eccezionali.

Noi facciamo soprattutto snorkeling e non immersioni, per cui abbiamo saltato Koh Nang Yuan.

Se però vi fermate qualche giorno in più, è una meta assolutamente da vedere.

 

Dove dormire a Koh Tao

Gli alloggi a Koh Tao sono in media più cari rispetto alla maggior parte delle isole thai, anche rispetto alle sue vicine Koh Phangan e Koh Samui.

Si tratta infatti molto spesso di resort in cui sono incluse escursioni in barca e attrezzatura per lo snorkeling e per le immersioni.

Detto questo, noi abbiamo trovato il miglior rapporto qualità prezzo di tutta la nostra permanenza in Thailandia: camera matrimoniale con bellissimo balcone, vista sulla giungla e piscina a soli 4,50€ a notte.

Si tratta di un offerta trovata presso il Woodlawn Villas Resort.

 

Se volete almeno fare una passeggiata alla sera, non scegliete zone troppo fuori da Mae Haad o Sairee.

Potreste trovarvi sperduti o isolati in qualche baia difficile da raggiungere.

A Koh Tao c’è poco da fare, oltre a dedicarsi allo snorkeling e alle immersioni.

Si può camminare nella natura e raggiungere qualche interessante punto panoramico, o al massimo fare una passeggiata o un po di shopping nei due villaggi principali.

Per il resto, se non siete interessati a questo tipo di attività e non amate faticare per raggiungere le spiagge più belle, allora Koh Tao potrebbe non essere l’isola giusta per voi.

In tutti gli altri casi, la bellezza di Koh Tao vi sorprenderà!

Se avete voglia di vedere i bellissimi fondali di Koh Tao, venite a trovarci anche sui social! Abbiamo dei video spettacolari.

Sandra Destinazioni, Post, Viaggio di sola andata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *