Il turismo sostenibile, i viaggi responsabili, lo slow tourism, le strutture ecosostenibili: sono tutti temi di grande attualità e importanza.
Sapete tutti cosa vuol dire essere dei viaggiatori sostenibili?
Proviamo a spiegarvi la nostra visione rispetto a questo argomento che ci sta molto a cuore.
TURISMO SOSTENIBILE SECONDO “CHI VIAGGIA TROVA”
Fabri ed io viaggiamo da tanto tempo, abbiamo visitato moltissimi Paesi e speriamo di vederne ancora molti in futuro. Proprio per questo ci teniamo a salvaguardare l’ambiente, l’etica e l’economia dei luoghi che visitiamo.
Il turismo sostenibile è quel turismo che riesce a coniugare le esigenze del viaggiatore, così come quelle del Paese ospitante.
Per noi vuol dire vivere i posti che visitiamo con estremo rispetto e armonia verso la natura, sostenere le economie locali, vivere in sintonia con le culture e le tradizioni dei popoli che incontriamo.
A noi piace immergerci nella natura, vivere a stretto contatto con gli abitanti dei Paesi che visitiamo, comprendere le loro difficoltà e cercare, nel nostro piccolo, di sostenerli.
Il settore del turismo è, purtroppo, uno dei più inquinanti nel nostro Paese e in tutta Europa.
É proprio per questo motivo che dobbiamo contribuire ad un modo di viaggiare più responsabile, più lento e più rispettoso.
COME DIVENTARE UN VIAGGIATORE RESPONSABILE
Penso che molti di voi, così come anche noi in passato, credano che sia una questione di soldi e che sia molto più costoso e impegnativo organizzare un viaggio sostenibile.
La sostenibilità ha poco a che vedere con il portafogli e possiamo rendere sostenibile ogni viaggio, ogni destinazione e con qualsiasi tipo di budget.
Iniziamo dalla scelta del mezzo di trasporto:
Noi scegliamo l’aereo solo per le lunghe distanze, laddove non è possibile spostarsi in altro modo. Altrimenti cerchiamo di prediligere il treno, il noleggio di auto elettriche o i mezzi condivisi.
Rispetto per l’ambiente:
Facciamo la raccolta differenziata anche quando siamo in vacanza, lasciamo puliti tutti i posti che visitiamo e cerchiamo di ridurre al minimo i rifiuti e lo spreco.
Viaggio senza plastica:
Evitiamo di acquistare prodotti in confezioni di plastica, soprattutto acqua e altre bibite. Preferiamo portare sempre la nostra borraccia da riempire e riutilizzare all’infinito (o quasi!).
Risparmio energetico e idrico:
Non pensiamo di avere il diritto di lasciare luci accese o di far scorrere l’acqua mentre stiamo lavando i denti, solo perché a fine mese non riceveremo la bolletta. Dobbiamo salvaguardare le risorse non rinnovabili.
Sostenere l’economia locale:
Questo punto è molto importante per noi. Scegliamo sempre di scegliere alloggi gestiti da persone del posto, mangiamo nelle piccole trattorie locali e preferiamo il cibo locale e a km0.
Prodotti ecosostenibili:
Da anni utilizziamo creme solari e altri cosmetici biologici, ricordatevi che quello che vi spalmate addosso può andare a finire nell’acqua di quel meraviglioso mare in cui avete appena nuotato.
Acquisti artigianali:
Quando siamo alla ricerca dei nostri souvenir di viaggio, cerchiamo di acquistarli nelle botteghe artigianali. Non portate mai sabbia, conchiglie, pietre e altro via con voi. Sembra nulla, ma danneggia gravemente l’ecosistema.
Rispetto verso gli abitanti del luogo:
Noi adoriamo vivere i nostri viaggi a stretto contatto con i residenti dei posti che visitiamo, imparare a conoscere e rispettare la loro cultura e le loro tradizioni. Questo per noi è il vero e proprio viaggio, assaporare in tutto e per tutto il Paese che stiamo visitando.
Viaggiare lentamente:
I posti che visitiamo non devono essere delle spunte sulla mappa. Dobbiamo goderceli, usare la bici o le nostre gambe per scoprirli ed evitare di saltare da un posto all’altro senza trattenere nulla di quello che quel Paese ha da offrirci.
Evitare le mete sovraffollate:
Quante volte vi è capitato di andare in un posto, magari anche bellissimo, solo perché è famoso e ci vanno in tanti? In questo modo sostenete l’overtourism e lo sfruttamento della natura e dei residenti. Esistono così tante mete poco conosciute, lontane dal turismo di massa e vicine alla natura. Sono posti incontaminati che possiamo scoprire in modo sostenibile.
Strutture ecosostenibili:
Ce ne sono oramai tantissime in tutto il mondo. Sono hotel, appartamenti, campeggi che utilizzano fonti rinnovabili, offrono cibo a km0 e promuovono le attività locali e i mezzi condivisi.
Ricordiamoci sempre che siamo ospiti e, come tali, dobbiamo entrare in punta di piedi ed essere grati alle persone e all’ambiente che ci stanno accogliendo.
In fondo a tutti noi piace viaggiare e, se vogliamo continuare a farlo, dobbiamo diventare consapevoli e responsabili.
One Comment