DIVENTARE VIAGGIATORI RESPONSABILI

Teniamo moltissimo a questa nostra sezione dedicata al mondo dei VIAGGI SOSTENIBILI e al TURISMO RESPONSABILE.

Proprio per questo Chi Viaggia Trova è anche una rubrica radiofonica su Radio Vivieco dedicata ai viaggi sostenibili e green.

Ma cosa significa viaggiare in modo sostenibile?

Vuol dire rispettare i luoghi che visitiamo, utilizzare mezzi di trasporto alternativi, comprendere le culture e i popoli che incontriamo, condividere stili di vita diversi dai nostri, sostenere le economie locali e farci portavoce delle comunità più deboli.

Dobbiamo essere consapevoli delle nostre scelte e dell’impatto che queste hanno sull’ambiente che ci circonda, cercare di viaggiare in maniera lenta, secondo i principi del cosiddetto slow-tourism, in modo da assaporare veramente quello che stiamo vedendo e lasciare un’impronta positiva dopo il nostro passaggio.

I viaggi sostenibili iniziano dal momento in cui pianifichiamo la meta e l’itinerario, dalla scelta dell’alloggio in cui pernotteremo a quella del ristorante in cui andremo a cena, dall’escursione che decideremo di fare ai prodotti e souvenir che andremo ad acquistare.

Fare turismo responsabile è tutto questo e molto altro.

Trovate tutti gli articoli dedicati in questa sezione sui viaggi sostenibili.

Chi Viaggia Trova: la sostenibilità

Sei un blogger e vuoi rendere ecologico il tuo sito web? Fai come noi, scegli Easy Travel Hosting.

Perché internet inquina, e anche tanto!

 

Easy Travel Hosting utilizza energia rinnovabile al 100% e, per ogni spazio hosting acquistato, verrà piantato un albero.